Accadde oggi: 11 novembre 1927 Lou Bogash batte Lou Scozza

L’ 11 novembre 1927 Lou Bogash superava ai punti in 10 riprese Lou Scozza. Si trattava di due pesi medi, ma mentre il secondo tradiva le sue origi.ni italiane, il primo per certi versi le tradiva a chi non aveva esperienza. Ebbene anche Lou Bogash era un italiano coi controfiocchi: il suo nome per inciso era Luigi Nicola Buccassi ed era nato a Faeto ,un paese in provincia di Foggia. Luigi Scozzaro (alias Scozza) era nato a Buffalo, logicamente da genitori italiani. Bogash, non molto alto, era un medio naturale, mentre Scozza combatteva per lo più tra i mediomassimi. Entrambi erano quotati nelle loro categorie. Lou Bogash iniziò la carriera a 16 anni (era nato nel 1900) e lungo il suo incredibile percorso arrivò addirittura alla sfida mondiale con Jack Britton, un fuoriclasse che aveva disputato all’epoca 250 match e passa. Ebbene Bogash ottenne il pari, ma non è difficile capire che invece aveva vinto. Lo stesso Britton si guardò molto bene dal concedergli la rivincita come sarebbe stato giusto. Nella sua lunga carriera, che terminò nel 1931, Bogash incontrò con alterna fortuna gente del calibro di Johnny Dundee, Johnny Summers, Jack Delaney, Mickey Walker, Tommy Loughran, Harry Greb, Tiger Flowers (ben 5 volte). Lou Scozza per certi versi non fu da meno incontrando gente del calibro di Maxie Rosenbloom (7 volte), Mike Mc Tigue, Young Stribling, Jack McVey, Enzo Fiermonte (messo ko alla terza ripresa) e Jim Braddock. Scozza esordì da professionista nel 1925.

Lou Bogash segnò per la sua bravura un epoca, di lui ne hanno parlato alcuni storici importanti come Leonardo Pisani, Pietro Anselmi e Vincenzo Belfiore. “The Blond Italian” e “Bridgeport Spoiler”, erano i soprannomi più comuni. Morì a Bridgeport il 7 marzo del 1978 con un record di 103 vittorie (di cui 41 prima del limite), 15 sconfitte, 14 pari, 1 no contest e 26 no decision.

Lou Scozza morì a Buffalo il 30 novembre del 1967 con un record di 79 vittorie (di cui 28 prima del limite), 28 sconfitte e 9 pari.

(alb)

Leave a Comment